Cos'è

Il registro scolastico è uno strumento che è stato introdotto nella scuola con la duplice finalità di smaltire la burocrazia di ogni insegnante e di assicurare una maggiore trasparenza per le attività condotte sui banchi. Attraverso il R.E. i docenti danno modo ai genitori di controllare l’andamento dei propri figli, i loro voti, il loro comportamento, le ore di lezione e molto altro ancora. Il suo utilizzo è regolamentato dalle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 27, del decreto legge 95/2012.

Il registro elettronico è un tool online sul quale gli insegnanti inseriscono i dati relativi all’andamento scolastico dei loro allievi; attraverso questo strumento i genitori possono ottenere informazioni su:

  • Voti presi nelle interrogazioni e nei compiti in classe.
  • Presenze e assenze a scuola.
  • Entrate in ritardo, uscite anticipate e giustificazioni.
  • Compiti e verifiche.
  • Orario di svolgimento delle lezioni.
  • Pagelle elettroniche.
  • Note dei professori.
  • Comunicazioni scolastiche.
  • Convocazioni per colloqui

Per accedere al servizio ogni famiglia dispone di un nome utente e di una password.

Come si accede al servizio

Servizio online