Sede Centrale – Primaria Santi

Sportello d’ascolto

Lo Sportello di ascolto  è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono confrontarsi

Cos'è

Lo Sportello di Ascolto nasce con il DPR del 9/10/1990 n.309, originariamente denominato C.I.C., si pone come uno spazio di accoglienza e ascolto rispetto alle diverse problematiche inerenti la crescita, con lo scopo ultimo di sostenere, promuovere il benessere e prevenire situazioni di disagio e di sofferenza.

Lo Sportello di ascolto  è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono incontrare uno psicologo per confrontarsi su problemi e interrogativi che stanno loro a cuore.

Lo spazio dello sportello di ascolto è tutelato dal segreto professionale e si caratterizza  per accompagnare ciascuno nella ricerca della propria personale risposta e non nel fornire soluzioni o giudizi sulle tematiche portate. Attraverso la relazione di aiuto si cerca di favorire la nascita di un punto di vista diverso e si aiuta l’utente a riconoscere emozioni e sentimenti innescati dalla relazione con l’altro, a prendere decisioni e a gestire e tollerare le frustrazioni e conflittualità.

A cosa serve

Come si accede al servizio

Lo sportello d’ascolto, nel nostro istituto, è gestito da psicologi dell’Istituto di Ortofonologia;  è  rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di promuovere il  benessere  psico-fisico degli studenti e di prevenire le situazioni di disagio tipiche dell’età adolescenziale. Il servizio, completamente gratuito è  offerto anche ai genitori e ai docenti che hanno  bisogno di confrontarsi su problematiche scolastiche ed evolutive degli alunni frequentanti l’Istituto. Il progetto si inserisce come azione nel progetto più ampio di prevenzione al Bullismo e al cyberbullismo e offre uno spazio mirato ad accogliere gli alunni con i loro pensieri, dubbi, preoccupazioni, problematiche, sogni e progettualità.

Lo sportello d’ascolto per i ragazzi sarà aperto il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30, tenuto dalla Dott.ssa Chiara Del Vecchio

Lo sportello d'ascolto  per docenti e famiglie sarà on line, con cadenza mensile, dalle 14.00 alle 18.00, e sarà tenuto dal Dott. Ciro Raia.

Il personale scolastico e i genitori possono prendere appuntamento con il Dott. Raia telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al seguente numero 3334118790 (indicando il proprio nome, numero telefonico e la scuola di riferimento).

Servizi correlati

Cosa serve

• -

Iscrizioni alle Scuole