Sede Centrale – Primaria Santi

Iscrizione alle scuole

Indicazioni per le iscrizioni degli studenti e delle studentesse all’anno scolastico

Cos'è

Iscrizioni alle Scuole

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione “Piattaforma Unica” è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso il servizio “Piattaforma unica”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito  che sarà attivato nelle prossime settimane.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Piattaforma Unica”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito " Piattaforma Unica" utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Procedure collegate all'esito

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio 2023 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso il servizio “Piattaforma unica”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www. unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Servizio online

Per avviare la procedura cliccare sul pulsante "Iscriviti"

Autenticazione

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

  • -

Tempi e scadenze

Iscrizioni alle Scuole

Iscrizioni alle Scuole

Sono aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024

18

Gen

Chiusura Iscrizioni

Fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

10

Feb

Casi particolari

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Marzo 2024.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso. Le segreterie delle istituzioni scolastiche provvedono a perfezionare la procedura di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.
I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

PTOF 2022/2025 I.C Tullio De Mauro

Regolamento di Istituto - Primaria e Infanzia

Regolamento di Istituto - Primaria e Infanzia I.C Tullio De Mauro

Regolamento di Istituto - Secondaria di Primo Grado

Regolamento di Istituto - Secondaria di Primo Grado I.C Tullio De Mauro

Curricolo Verticale

Il curricolo verticale è lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato nel nostro POF e ne sostiene l’impianto culturale

Modulistica Famiglie e Studenti

Moduli per famiglie e studenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare gli orari della Segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: