Cos'è
La certificazione è riconosciuta in ambito europeo e i livelli degli esami sostenuti durante il periodo scolastico corrispondono ai livelli A1 e A2, secondo il quadro comune europeo di riferimento delle lingue (sistema di classificazione delle competenze linguistiche, messo a punto dal Consiglio d’Europa).
Come si svolge il servizio
Nell’ambito delle iniziative volte a potenziare l’apprendimento della lingua inglese e ampliare l’offerta formativa nel quadro degli obiettivi del Framework europeo della formazione linguistica, si informano le SS.LL. che scuola ha avviato una procedura, intesa ad affidare all’International House Accademia Britannica, Ente certificatore per la lingua inglese, accreditato dal MIUR.
Le certificazioni linguistiche sono utili anche per proseguire, con continuità , la formazione linguistica nel corso della scuola secondaria di secondo grado.
L’esame previsto per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria si chiama Starter e corrisponde al Pre-A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado si potranno sostenere gli esami Movers (A1) e Flyer (A2).