PROGETTO: IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Finalità del Consiglio è quella di costituirsi come organo consultivo e propositivo per offrire e tenere vivo nell’Istituto e nella “Comunità educante” il punto di vista dei ragazzi in merito alle tematiche che ritengono interessanti ai fini dell’organizzazione degli spazi scolastici (aule, laboratori, spazi comuni), delle iniziative e dei momenti ludico-didattici.

Il progetto è destinato alle classi quarte e quinte primaria tutte le classi della scuola secondaria.

- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

- Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.