Progetti per la promozione della salute offerti dalla ASL ROMA 2 –PAUSE ATTIVE

Progetti per la promozione della salute offerti dalla ASL ROMA 2 –PAUSE ATTIVE

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Le PAUSE ATTIVE sono piccole pause di movimento della durata di 1,2, 5 o 10 minuti, eseguite in classe ed adattabili alle capacità fisiche di tutti. Sono un modo per promuovere il movimento degli alunni in modo divertente e sicuro, oltre che una strategia efficace per favorire l’attenzione e l’apprendimento, rendendo bambini e ragazzi più attivi e più concentrati per svolgere il lavoro in classe. Le pause attive si possono svolgere durante l’intervallo o in qualsiasi momento della giornata. E’ l’insegnante che sceglie quando proporre alla classe di fare una pausa attiva a seconda delle esigenze: all’inizio della lezione, tra una lezione e l’altra, nell’intervallo, come “challenge” o routine settimanale. E’ possibile consigliare agli alunni di ripetere a casa gli esercizi svolti in classe , al fine di favorire il raggiungimento dei 60 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati dall’OMS. I professionisti della ASL forniranno indicazioni, consulenze ad educatori e insegnanti. A supporto del progetto è disponibile anche il sito web (www.sanochisa.it) dove sono presenti anche indicazioni per esercizi di stretching.

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Classi  coinvolte