Progetti per la promozione della salute offerti dalla ASL ROMA 2 – MUOVINSIEME

Progetti per la promozione della salute offerti dalla ASL ROMA 2 – MUOVINSIEME

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

MUOVINSIEME è un progetto con evidenze di efficacia, che coniuga la pratica dell’attività fisica (il camminare) con la possibilità di apprendere in un luogo diverso dalla classe (didattica all’aperto), favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali. L’iniziativa prevede che 2 o 3 giorni a settimana , durante l’orario scolastico, alcune classi a rotazione, accompagnate dalle insegnanti, escano per 15-20 minuti dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio ( circa 1600 metri) a passo svelto. La convergenza degli obiettivi (salute ed educazione) tra ASL e Scuole, la condivisione dei processi e la nascita di preziose alleanze con i diversi portatori di interesse, sono i suoi principali punti di forza. La realizzazione delle attività sarà curata da professionisti delle ASL che realizzano e coordinano gli interventi formativi rivolti agli insegnanti (6 ore di formazione) e favoriscono le iniziative finalizzate alla promozione della salute e del benessere negli studenti. A supporto del progetto è disponibile anche il sito web (www.sanochisa.it) strutturato in sezioni dedicate a studenti, genitori e docenti.

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica favorire iniziative finalizzate alla promozione e alla salute degli studenti.