Navigazione veloce

RAV…rapporto di Autovalutazione di Istituto

1

 

 

 

 

 

Cos’è il Rapporto Nazionale di Autovalutazione?

Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro l’estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Con la presentazione del format del Rapporto di Autovalutazione inizia a prendere corpo il Sistema Nazionale di Valutazione.

Il format

Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).

2

La task force a

supporto delle scuole

Il 27 e 28 novembre 200 fra rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali e dirigenti tecnici del MIUR partecipano a Roma a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di Autovalutazione che si svilupperà nei prossimi mesi. Una vera e propria task force, un ‘help desk’, a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Le scuole, inoltre, per la realizzazione delle azioni di miglioramento potranno contare sul supporto dell’INDIRE e di altri soggetti esterni (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

Le tappe

Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie, realizzeranno l’autovalutazione. Ora dirigenti e docenti hanno in mano lo strumento comune su cui cominciare a predisporre il loro Rapporto che sarà compilato poi in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal MIUR .Sarà reso pubblico ad ottobre 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A seguire l’INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR.

 

Il nostro Istituto

Il nostro Istituto ha implementato e sviluppato un Sistema Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2008. Partendo da un’analisi accurata del funzionamento dell’Istituto, sono state individuate quelle attività caratterizzanti il servizio fornito, analizzati i metodi migliori per il loro corretto svolgimento e infine sono stati codificati in procedure. L’Istituto ha identificato i processi principali e di supporto; ha definito la mission, la politica della qualità con le priorità ed una serie di strategie e azioni condividendole con la comunità scolastica. Sono previste forme di controllo strategico o di monitoraggio dell’azione per riorientare le strategie e riprogettare le azioni. La scuola somministra a docenti, alunni, genitori e personale ATA questionari di soddisfazione .Raccoglie e analizza, per stabilire l’adeguatezza e l’efficacia del proprio Sistema e per individuare possibili miglioramenti , una serie di Indicatori della Qualità.

Il Rav , in questa nostra realtà, ha rappresentato il giusto completamento del percorso descritto con focalizzazione prioritaria sugli esiti di apprendimento degli alunni.

Nei primi due Collegi docenti di settembre 2015 è stato illustrato e condiviso proprio il rapporto di autovalutazione elaborato dal DS e dal gruppo di autovalutazione(GAV), insieme a tutti gli indicatori elaborati dalla scuola o già in suo possesso .

Il RAV sarà definitivamente chiuso entro il 30 settembre come richiesto dal MIUR.

Normativa

D.P.R. n. 80/2013

Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione

 

Direttiva MIUR n.11 del 18-09-2014 –

Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15,2015/16 e 2016/17

 

Circolare Ministeriale n. 47/2014

Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. Il del 18 settembre 2014.

 

DAL MIUR

http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/index.html

 

Indicazioni operative per l’uso della piattaforma operativa unitaria

 

Documenti utili:

Guida al Rapporto di autovalutazione

Mappa degli indicatori del rapporto di autovalutazione

 

RAV…rapporto di Autovalutazione di Istituto

 

Allegati