Navigazione veloce

INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione)

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione,  effettua  la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.Tale  rilevazione  viene effettuata in ottemperanzaa quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto E’ possibile leggere le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie “

Le prove Invalsi secondo l’INVALSI

(http://www.invalsi.it/invalsi/doc_evidenza/2018/Le_Prove_

INVALSI_secondo_INVALSI_in_breve.pdf)

realizzato proprio dall’Ente di Ricerca.

LE PROVE

Scuola primaria

Classi II primaria (prova cartacea) Italiano, Prova di lettura (solo per le classi campione), Matematica
Classi V primaria (prova cartacea)  Inglese, Italiano, Matematica e questionario
La prova di inglese della V primaria riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali.

Scuola secondaria di primo grado

Classi III secondaria di primo grado   Italiano, Matematica e Inglese, somministrate tramite computer (CBT – computer based testing).
Si ricorda che la partecipazione alle prove Invalsi per gli alunni della scuola secondaria di primo grado costituisce requisito necessario per l’ammissione all’esame finale del primo ciclo d’istruzione.
Comunicazione delle prove invalsi 2022-2023