Navigazione veloce

CIRCOLARE ISCRIZIONI 2023/2024

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

E DELLE FUTURE

CLASSI PRIME

SCUOLA PRIMARIA E

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E PC AL PERSONALE TUTTO

DELL’I.C. TULLIO DE MAURO

Roma, 

CIRCOLARE N. 66

OGGETTO: ISCRIZIONI A.S. 2023-2024

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 09 Gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 Gennaio 2023. Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni, come per lo scorso anno scolastico viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un ‘App. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola Istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità, non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

Per effettuare la registrazione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); tale funzione sarà disponibile  già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Sono escluse dalla modalità online le iscrizioni relative ad agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Scuola dell’infanzia

Modello d’iscrizione cartaceo

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione di un modello cartaceo, dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, nei seguenti orari di segreteria:

     Lunedì  08.30 – 10.30

Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Venerdì   08.30 – 10.30

    Età degli alunni per l’iscrizione

 Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

    Eccedenza delle domande

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

Età degli alunni per l’iscrizione

Scuola primaria

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della  scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e  comunque entro il 30 aprile 2024. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

 

SI SEGNALA L’INTRODUZIONE DELL’ OPZIONE “BILINGUISMO ” LINGUA INGLESE.

 

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Scuola secondaria di primo grado

Chi si può iscrivere

Per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

SI SEGNALA L’ INTRODUZIONE DELL’ OPZIONE “ BILINGUISMO” LINGUA INGLESE.

 

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

ISCRIZIONI PROCEDURA ON LINE: COSA FARE



L’ISCRIZIONE

PROCEDURA ON LINE

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line

(L. 135/2012) ad eccezione della scuola dell’infanzia.







LA

REGISTRAZIONE

Le famiglie potranno cominciare a registrarsi, prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni on line, sul sito del Miur. www.istruzione.it/iscrizionionline a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.



Troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.















CODICE MECCANOGRAFICO

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse attraverso Scuola in Chiaro; è necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.

I Codici della nostra scuola:

ORDINE DI SCUOLA

DENOMINAZIONE

CODICE

INFANZIA VIALE SANTI, 65

SANTI

RMAA8B5015

PRIMARIA VIALE SANTI, 65

COLLI DELL’ANIENE

RMEE8B501A

PRIMARIA VIA BONGIORNO

ITALO CALVINO

RMEE8B503C

SCUOLA SECONDARIA GRADO

VIA SANTI 81

SANTI 81

RMMM8B5019



QUANDO

CI SI

PUO’

ISCRIVERE

Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione per tutto il periodo che va dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 . Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

I genitori, dopo aver inviato la domanda on line, possono stamparla e presentarla alla segreteria didattica della scuola allegando:

– n. 2 Fototessera dell’alunno;

– fotocopia documenti dei genitori;

ATTENZIONE:

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.



ALUNNI

CON DISABILITÀ

O

DSA



Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Marzo 2022.

Per gli alunni con disabilità e o bisogni educativi speciali :

Figura dedicata: referente docente Franca Maria Iacuitto (alunni disabilità e con bisogni educativi speciali).

E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità .

Per prenotare l’appuntamento telefonare al seguente numero : 06 95955169

ALUNNI CON

CITTADINANZA

NON ITALIANA



Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”.

I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE



La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Problemi?

Vi aiuta il personale di segreteria

 

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulle procedura relative alle iscrizioni,

il personale della segreteria didattica riceverà nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI’ DALLE 8.30 ALLE 10.30

MERCOLEDI’ DALLE 15.30-16.30

VENERDI’DALLE ORE 08.30 ALLE 10.30



La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Patrizia Tozi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993