Navigazione veloce

Curricolo Verticale

CHE COSA E’…
Il curricolo verticale è lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato nel nostro POF e ne sostiene l’impianto culturale.
È il necessario complemento dei punti essenziali della nostra offerta formativa, si articola nella qualificazione dei curricoli proposti alle famiglie e agli studenti, nella loro distribuzione in tempi didatticamente ed educativamente significativi, nel controllo delle tappe dei processi di insegnamento-apprendimento necessario a rendere conto adeguatamente dei risultati conseguiti.
LA FINALITA’
“ Ogni scuola predispone il proprio curriculum all’interno del piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.”                 ( Dalle Indicazioni Nazionali 2012)

CHI LO REDIGE….

L’intero corpo docente dell’Istituto Comprensivo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, riunito in Dipartimenti Verticali, suddivisi per  Ambito Disciplinare.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

-DPR n. 275/1999
-Legge 53/2003
-Atto di Indirizzo 2009
-Indicazioni Nazionali 2012
-Nuovi Scenari 2017
-Competenze chiave Europee 2006 e successivamente ridefinite nel 2018
-O.M. N.172/ 2020, Nuova Valutazione nella Scuola Primaria
CHI LO REALIZZA…
Alla realizzazione del curricolo verticale sono chiamati tutti i docenti della scuola, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
Il curricolo verticale ha senso se parte dalla costruzione delle esperienze che il bambino comincia a rielaborare in modo organizzato e sotto la conduzione dell’adulto nella scuola dell’infanzia; non a caso le ultime Indicazioni assegnavano anche alla scuola dell’infanzia la necessità di documentare e di valutare in modo sistematico e organico i percorsi di apprendimento svolti in sezione.

L’ IMPIANTO METODOLOGICO

Il Nuovo Curricolo vuole essere un progetto formativo unitario ed esaustivo, nel rispetto delle peculiarità dei diversi gradi di istruzione,  ma anche della normativa suindicata.
A tal riguardo si è ritenuto opportuno procedere su una comune base tassonomica, al fine di rendere agile la declinazione degli obiettivi da pianificare, perseguire e verificare, dando altresì  continuità all’azione educativa di tutti gli ordini di scuola coinvolti.
Questa nuova veste, grafica e metodologica, inoltre, vuole consentire al lettore, genitore, docente o alunno stesso, di aver un quadro d’insieme, chiaro e progressivo, dell’offerta formativa del Nostro Istituto e di esserne partecipe e consapevole.
 
download_07