Orientamento in uscita

L’orientamento è un processo di apprendimento contestuale all’attività curricolare, struttura non accessoria ma centrale dell’azione formativa: sviluppa alcune dimensioni di personalità che favoriscono la progressiva ricerca-costruzione dell’identità dello studente sul piano personale e sociale.

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta  ogni qualvolta l’individuo venga aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda con senso critico e costruttivo. Questo processo formativo inizia già con le prime esperienze scolastiche, quando le premesse indispensabili per la piena realizzazione della personalità sono ancora pressoché intatte sia a livello di potenzialità che a livello di originalità, e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le successive scelte di vita scolastica e professionale. Ne consegue che l’orientamento si persegue con ciascun insegnamento. Infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola. Il processo di orientamento diviene così parte di un progetto formativo che prefigura obiettivi condivisi e al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto. L’orientamento è dunque un’attività interdisciplinare e, in quanto tale, un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno alla conoscenza di sé (Orientamento formativo) e del mondo circostante (Orientamento informativo). Sotto quest’ultimo aspetto la scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

Al centro di questa attività interdisciplinare non può che esserci l’alunno con i suoi bisogni e le sue esigenze specifiche, a cui si devono fornire conoscenze e competenze che lo rendano consapevole della propria identità e in grado di confrontarsi con una realtà sempre più complessa e mutevole. Quanto più il soggetto acquisirà consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di orientarsi e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un personale progetto sufficientemente definito.

Le  azioni del percorso che si dispiega nel corso dei tre anni di formazione e gli obiettivi perseguiti, distinti per le tre classi sono:

CLASSI PRIME

• Promuovere una capacità autoriflessiva sulle propria modalità di scelta.

CLASSI SECONDE

• Promuovere una conoscenza di sé quale premessa necessaria per una scelta consapevole.

CLASSI TERZE

• Promuovere una conoscenza dell’offerta formativa
  • Incrementare la capacità progettuale

La metodologia usata è laboratoriale impostata sull’apprendimento attivo e cooperativo. Gli strumenti utilizzati sono  questionari self report, attività di stimolo alla riflessione. Vengono organizzati Incontri informativi sull’offerta del territorio e visite alle scuole/incontri con le scuole e vengono anche pianificati incontri individuali di informazione ed orientamento per rispondere a specifici bisogni.

Nel mese di Dicembre è previsto un incontro tra coordinatori di classe e famiglie degli alunni delle classi terze per condividere il Consiglio Orientativo.

La docente referente, la Funzione strumentale per l’orientamento predispone una   Google CLASSROOM, condivisa con gli alunni delle classi terze.

La Classroom - “Orientamento scuole superiori” è uno spazio costantemente aggiornato, in cui sono consultabili le date OPEN DAY e i piani di studio, messi a disposizione dalle Scuole Secondarie di II Grado. Gli alunni e le loro famiglie trovano nel suddetto spazio il calendario degli appuntamenti che la scuola IC Tullio DE Mauro fissa con i docenti delle Scuole Secondarie di II Grado.

L’incontro si terrà in presenza. Non è richiesta alcuna prenotazione. Tutti gli alunni e i loro genitori sono invitati a partecipare.

L’ orientamento offre agli alunni la possibilità di incontrare le scuole secondarie di secondo grado, per conoscere l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado presenti sul territorio e guidare i ragazzi ad una scelta consapevole e responsabile, scegliendo il percorso più adatto alle proprie inclinazioni.

Sono aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024

Fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Per ulteriori informazioni consultare la Segreteria