Sede Secondaria di Primo Grado

La secondaria di primo grado si trova in via Santi, 81. Referente di plesso Prof.ssa Paola D'Agostino

Codice Meccanografico: RMMM8B5019

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003)

Secondo le Indicazioni Ministeriali sono definite finalità e traguardi per lo sviluppo delle competenze, che si possono raggiungere attraverso il conseguimento di obiettivi fissati per il termine della classe terza. Il curricolo si articola attraverso discipline raggruppate in aree:

• area linguistico-artistico-espressiva
  • area storico-geografica
  • area matematico-scientifico-tecnologica.

Come previsto nella legge di riforma e successive modificazioni, è assicurato l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria oltre l’inglese, che per il corrente anno scolastico è lo spagnolo.

IC Tullio De Mauro

Via F. Santi, 65 - Via A. Bongiorno, 25 - Via F.Santi, 81