Progetto Bilinguismo

L’insegnamento bilingue offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’ inglese diventa una competenza di base utile per interagire ..

L’insegnamento bilingue, che prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.
Numerosi studi di ricerca sull’insegnamento bilingue sono stati condotti in diversi paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione bilingue possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o
nell’apprendimento di discipline chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come
un’offerta di insegnanti di madrelingua qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto Bilingual Education /Istruzione Bilingue, persegue i seguenti obiettivi:
- mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
- consentire a tutti gli alunni di imparare con successo, impartendo l’insegnamento in lingua italiana e in lingua
inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
- consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro
partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
- consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.
Il progetto dell’IC “TULLIO DE MAURO”, è un progetto pilota di istruzione bilingue che ha, tra i suoi obiettivi, la
valorizzazione e il sostegno all’apprendimento della lingua inglese nella scuola statale e alle buone pratiche in essere già presenti; Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare e una didattica interattiva.
Gli allievi e gli studenti delle classi pilota del progetto concluderanno il I ciclo di istruzione superando, nel corso degli anni, l’esame di certificazione linguistica Cambridge ed ottenendo, al termine del percorso, la certificazione KET / PET.

Progetti collegati al servizio